Attualmente si stima che nel mondo vengano parlate tra le 6500 e le 7000 lingue. In Europa se ne parlano tra 150 e 200. Alcune di queste lingue sono parlate da minoranze che appartengono a comunità numericamente poco consistenti, come ad esempio il sorabo in Germania e il sardo in Italia.
Lingue che presentano delle somiglianze e lasciano riconoscere un’origine comune vengono raggruppate in famiglie linguistiche. La maggior parte delle lingue europee fa parte della famiglia indoeuropea. Anche il tedesco, che è una delle lingue del gruppo germanico, appartiene alla famiglia indoeuropea.
Il tedesco è la lingua europea che conta il maggior numero di parlanti madrelingua. È lingua ufficiale in Germania, Austria e nel piccolo Principato del Liechtenstein, oltre che una delle lingue ufficiali in Svizzera, Belgio e Lussemburgo.
Col passare del tempo in una lingua penetrano parole di altre lingue che contribuiscono alla sua evoluzione. Negli ultimi anni nel lessico della lingua tedesca sono via via penetrate parole inglesi che stanno contribuendo a modificarla.
In questa unità di apprendimento trovi informazioni sulle caratteristiche principali della lingua tedesca e su come si è sviluppata la comunità linguistica a cui la lingua tedesca appartiene.