Questi scritti raccolgono riflessioni relative alle scelte curricolari, alla metodologia didattica e alla valutazione degli apprendenti.
CLIL
CLIL – Integrazione di lingua e contenuto nella lezione di disciplina
Sono tanti gli interrogativi suscitati dalla proposta del Ministero dell’Istruzione di insegnare, nella scuola italiana, una disciplina non linguistica in …
Comunicare in lingua straniera nella lezione di disciplina
In adesione alla proposta pedagogico-didattica lanciata nel 1996 dal Consiglio d’Europa e ripresa nel 2002 dall’Unione europea, con i regolamenti …
Lezione della disciplina o lezione di lingua con la disciplina?
Con questo contributo intendiamo mostrare quali sono le competenze linguistiche che devono essere sviluppate nelle lezioni di disciplina condotte in …
Valutazione
Sviluppare e valutare le competenze in lingua straniera
Le competenze non si vedono. Per valutarle si devono osservare le prestazioni che consentono alle competenze di manifestarsi. Nel caso …
Uso fluente o uso corretto? Quale priorità nell’apprendimento linguistico?
Se l’esigenza prioritaria dell’insegnamento della lingua straniera è comunicare, gli obiettivi di apprendimento vanno orientati in senso pragmatico. Nella programmazione …
Per una valutazione autentica e affidabile
Perché la valutazione di una prestazione linguistico-comunicativa sia autentica occorrono prove che non si differenzino, o che si differenzino il …
Didattica
Scene da un immaginario consiglio di classe
Il rinnovamento della didattica non può che fondarsi su una reale collaborazione interdisciplinare. Un progetto nasce da un interrogativo o …
Pianificare unità di apprendimento
Per l’apprendimento della lingua straniera le scelte di fondo non possono che orientarsi all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative e interculturali secondo …
Il progetto
Per garantire l’acquisizione delle competenze chiave necessarie per essere a pieno titolo cittadini europei occorre una didattica che si avvalga …
Apprendimento interculturale
Comprensione interculturale
Obiettivo dell’insegnamento delle lingue straniere consiste nel far acquisire agli apprendenti strumenti linguistici che permettano loro di interagire con interlocutori …
Negoziare per intendersi
La comunicazione può essere facilitata dalla conoscenza dei presupposti culturali, ma rischia di non realizzarsi pienamente se ignora che le …
Politica scolastica
Lo studio delle lingue straniere in Italia
Breve excursus sulle leggi e sulla disposizioni governative che hanno determinato e determinano l’insegnamento delle lingue straniere negli ultimi 20 …
Un curricolo orientato allo sviluppo sostenibile
Presentazione del Quadro di orientamento per un apprendimento finalizzato a uno sviluppo sostenibile elaborato dalla Conferenza permanente dei ministri dell’istruzione …
Le associazioni degli insegnanti, agenti di formazione
Fino ai primi anni novanta in Italia i docenti ottenevano l’incarico di insegnare senza essere preparati alla professione che si …
Altro
Grammatica
Versione compatta della grammatica delle dipendenze che presenta le regole della lingua tedesca con linguaggio semplice.
Orientamenti didattici
Questi scritti raccolgono riflessioni relative alle scelte curricolari, alla metodologia didattica e alla valutazione degli apprendenti. CLIL Valutazione Didattica Apprendimento …
La Svizzera tra mito e realtà
La Svizzera è al centro dell’Europa, ma non fa parte dell’Unione Europea. È uno stato neutrale, ma i suoi 8 …
La musica tra tradizione e provocazione
Le molteplici forme della musica contemporanea del mondo di lingua tedesca hanno radici profonde. Nel corso dei secoli in questo …
I tedeschi
Come sono i tedeschi? Chi sono? Le caratteristiche di una nazione hanno radici nel passato, sono però anche determinanti per …
Nostalgie austriache
La Repubblica d’Austria con i suoi quasi 9 milioni di abitanti è ciò che resta del grande impero asburgico. Nel …
Le nostre lingue
Attualmente si stima che nel mondo vengano parlate tra le 6500 e le 7000 lingue. In Europa se ne parlano …
Nel nome di Dio
Credere in dio, scegliere quale religione professare fa parte delle libertà che uno stato democratico garantisce ai suoi cittadini. Lo …
Costrutti con verbo a supporto
I costrutti con verbo a supporto rappresentano un argomento particolare nella lingua tedesca. Sono formati da un verbo e da un nome che …
Strumenti per la valutazione
Volendo perseguire la progressiva costruzione di competenze linguistico-comunicative negli apprendenti non si può prescindere da un’attenta e precisa valutazione sia …
Sguardi sul mondo di lingua tedesca
Queste unità di apprendimento presentano aspetti del mondo di lingua tedesca e sviluppano al contempo padronanza linguistica. Si basano su …
Strumenti per il docente
Griglie, tabelle, repertori – materiali diversi che possono essere utili ai docenti per elaborare progetti, programmare l’attività didattica, organizzare la …
Sano? O piuttosto saporito?
Cosa mangiano i tedeschi?La cucina tedesca è tanto variegata quanto lo sono le regioni della Germania. La varietà di cibi …
Gli ebrei nel mondo di lingua tedesca
”Possiamo essere compiaciuti della vitalità della comunità ebraica in Germania.” Con questa affermazione la cancelliera tedesca Angela Merkel ha ricordato …