In questa grammatica trovi le regole fondamentali della lingua tedesca in base alle quali cui si formano le frasi. Puoi ricorrere ad essa quando, studiando il tedesco, vuoi capire come funziona la lingua.
Il contenuto è articolato in quattro grandi moduli.
I primi tre moduli ti consentono un approccio immediato ai sistemi della lingua. Vi trovi la descrizione di come le parole si formano e si modificano (modulo 1: Le parole), le regole che governano la costruzione delle frasi (modulo 2: Le frasi) e la presentazione del livello intermedio, quello delle parole o dei gruppi di parole che, nella frase, possono essere sostituiti o spostati solo in blocco (modulo 3: I sintagmi).
Nel quarto modulo sono illustrati i fondamenti su cui si basa questa grammatica.
I moduli si articolano in più capitoli.
Ogni capitolo è introdotto da un brano letterario rappresentativo della cultura tedesca che contiene gli elementi linguistici su cui si impernia il capitolo stesso. Un’immagine a fianco del testo ne richiama il contenuto.
I testi letterari possono richiedere, per essere compresi, conoscenze superiori a quelle di chi sta incominciando a imparare il tedesco. Non devi però lasciarti intimorire: puoi accostarti direttamente alle regole, rinunciando a comprendere il testo, e portare la tua attenzione solo agli elementi linguistici che puoi mettere in evidenza agendo sull’apposito comando. Le regole sono presentate poche righe più sotto, corredate di numerosi esempi. Potrai tornare a prendere in considerazione il brano letterario nella sua completezza quando avrai acquisito maggior padronanza della lingua.
Nel quarto modulo sono illustrati i fondamenti su cui si basa questa grammatica.
Accostandoti alla grammatica tedesca puoi essere indotto a fare deduzioni o associazioni errate, basandoti sulle conoscenze grammaticali che hai di altre lingue. Opportune precisazioni, evidenziate su fondo giallo nei punti “critici”, intendono metterti in guardia dal farlo.